Famiglie
NIDO E FAMIGLIA
Il Nido dInfanzia riconosce la necessità di condividere la propria intenzionalità educativa con la famiglia, promuovendone la partecipazione attraverso livelli diversificati di collegialità e organismi specifici.
E diritto dei bambini e delle bambine che il nido e la famiglia si offrano come soggetti di dialogo, corresponsabilità ed elaborazione condivisa e che valorizzino le specifiche responsabilità educative di ciascuno. Famiglia e Nido nel loro qualificarsi come soggetti educanti, contribuiscono alla formazione integrale dei bambini e delle bambine e alla costruzione di benessere affinché ognuno possa attuare una ricca, originale e armonica esperienza di vita.
Famiglia e Nido si incontrano per conoscersi e partecipare allorganizzazione della vita del nido attraverso incontri progettati per facilitare lambientamento del bambino e della bambina e ogni qualvolta ci sia necessità di dialogare e confrontarsi su temi relativi allinfanzia.
LA RIUNIONE DINGRESSO: è il primo incontro di conoscenza fra operatori e familiari, nella quale si illustra il Progetto Pedagogico del Nido, le finalità, l'organizzazione e le modalità di ambientamento.
PRIMO COLLOQUIO: è un incontro individuale tra gli Educatori di sezione e i Genitori. Durante questo incontro si condividono le informazioni finalizzate alla conoscenza di ogni bambina/o, le abitudini e bisogni. Le informazioni vengono annotate su una scheda allo scopo di facilitare lambientamento.
SECONDO COLLOQUIO: è un incontro tra gli Educatori di sezione e i genitori, finalizzato a confrontare e socializzare il vissuto della nuova esperienza.
ASSEMBLEA DI SEZIONE: è lincontro fra gli Educatori di sezione e i genitori dei bambini frequentanti lo stesso gruppo/sezione per la condivisione della Progettazione di sezione, delle scelte metodologiche e il confronto su temi psicopedagogici correlati alletà 0 3 anni.
ASSEMBLEA DI PLESSO: formata da tutti i genitori e gli operatori del plesso. Durante questa riunione gli Educatori presentano il Progetto Pedagogico e/o tematiche che interessano lintero Nido.
IL CONSIGLIO DI PLESSO: il Consiglio di Plesso è costituito dai rappresentanti di tutte le figure che partecipano alla vita del Nido ed è così costituita: Coordinatore Pedagogico, Coordinatore di Plesso, un rappresentante degli Educatori, un rappresentante degli Addetti, 4 rappresentanti dei genitori, un rappresentante della Giunta di Castello nominato da ciascuna Giunta del Castello di appartenenza.
Ha funzione consultiva e propositiva relativamente ad argomenti di interesse comune inerenti la proposta Educativa del Nido dInfanzia.
Può promuovere incontri con esperti a vario livello, aperti alle famiglie e alla comunità.
Può occuparsi inoltre dei problemi organizzativi - gestionali del Servizio anche su proposta dell'Assemblea di Plesso dei genitori, tendendo ad instaurare una buona collaborazione fra Istituzioni e Famiglia.
Documenti